Ricordiamoci
che siamo una foglia di un albero,
che l’albero è l’intera umanità,
e che non possiamo vivere
senza le altre foglie e senza l’albero.
(P. Casals)
Se un albero dovesse scrivere
la propria autobiografia,
questa non sarebbe troppo dissimile
da quella di una famiglia umana.
(K. Gibran)
Il nostro Albero 2020 ci mostra come è possibile essere vicini anche se distanti: ogni bambino ha lavorato da casa, in modo autonomo, ma nella stessa direzione dei compagni. Tutti noi siamo consapevoli delle difficoltà di questo periodo e del Natale che è ormai alle porte, un Natale fatto di incertezze e di paure; ma la magia e la bellezza che esso riveste e l’innocenza e le aspettative dei bambini continuano a nutrire la Speranza di ognuno di noi.
Con questo elaborato vogliamo comunicare la nostra voglia di re-stare insieme, tutti, coltivando la solidarietà. Ogni bambino attraverso la digitopittura ha collaborato alla creazione dell’albero, nel mentre, una manina gialla, “diversa ma uguale”, lo ha impreziosito. Il nostro augurio, infatti, è che le diversità di ognuno, valorizzate, possano favorire la crescita armonica e donare nel tempo un nuovo senso ai processi di inclusione.
Vi auguriamo un felice e sereno Natale 2020.
I bambini, i genitori e le docenti della Sezione E della Scuola dell’infanzia.
Antonio, Giulia, Lorenzo, Gabriel, Antea, Gerardo, Ludovica, Niccolò, Giulia, Vittoria, Angelo, Francesco, Camilla, Joshua, Sara, Mariagrazia, Rocco e Giovanna.
Docenti: Ersilia Pistillo, Gerarda Cipriano, Colomba Rosamilia.
Lascia un commento
L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *