SIMBOLI DELLA SHOAH:
- Un triangolo giallo, o una Stella di David, costituita da due triangoli di colore giallo appositamente sovrapposti, identificava i prigionieri ebrei.
- Un triangolo di colore marrone identificava i prigionieri rom.
- Un triangolo di colore viola identificava i testimoni di Geova, i “ricercatori della Bibbia”.
- Un triangolo di colore nero identificava gli Asociali.
- Un triangolo di colore rosso, identificava i prigionieri politici.
- Un triangolo di colore rosa identificava gli omosessuali maschi.
- Un triangolo di colore blu identificava gli emigrati. Si trattava di fuoriusciti dalla Germania in quanto oppositori antinazisti, rientrati perché richiamati con la frode, o per la minaccia di ritorsioni nei confronti dei loro familiari.
- Un triangolo di colore verde identificava i delinquenti comuni, che generalmente svolgevano il ruolo di kapò.
LA GIORNATA DELLA MEMORIA
Ogni anno nel mondo, il 27 gennaio si celebra la Giornata della Memoria, perché in quel giorno del 1945 le truppe dell’Armata Rossa, impegnate nella offensiva Vistola-Oder in direzione della Germania, liberarono il campo di concentramento di Auschwitz. Questa giornata celebra la ricorrenza durante la quale vengono commemorati 15 milioni di vittime dell’Olocausto. La Giornata della Memoria non serve solo a ricordare tutte le persone uccise crudelmente e senza nessuna pietà ormai quasi 80 anni fa ma a farci riflettere sul fatto che ogni giorno esistono tante piccole discriminazioni verso chi ci sembra diverso da noi. Spesso noi stessi ne siamo gli autori, senza rendercene conto.
D. e R. T., S. D. D. e S. M.
Classe 1D
Lascia un commento
L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *